Free Thermodynamics Tutorial – Il primo principio della termodinamica

Last updated on September 26, 2024 10:17 am
Category:

Description

In questo corso imparerai inizialmente le basi teoriche del primo principio della termodinamica e le sue applicazioni alle diverse trasformazioni termodinamiche che hai già studiato negli altri corsi di fisica. In particolare parleremo del primo principio della termodinamica applicato alle trasformazioni isobare, alle trasformazioni isocore, alle trasformazioni isoterme, alle trasformazioni adiabatiche e a quelle cicliche. Parleremo poi anche di calori specifici molari a pressione costante (Cp) o a volume costante (Cv) e come essi possono essere utilizzati nel calcolo del calore assorbito o ceduto in una trasformazione isobara o isocora. Noteremo in questi ultimi casi una analogia con quello che era il calcolo del calore per un oggetto materiale che avete già studiato nei precedenti corsi di fisica. Infine da un punta di vista teorico vedremo come poter calcolare il lavoro nel modo più generico possibile tramite il calcolo dell’area sottesa alla trasformazione in un grafico pressione volume.

Successivamente andremo a svolgere degli esercizi partendo dai più semplici fino a quelli più complicati. Partiremo da esercizi riguardati una singola trasformazione così da prendere confidenza con l’utilizzo delle varie formule e poi aumenteremo il livello di difficoltà fino ad arrivare a svolgere problemi riguardanti più trasformazioni in successione, in particolare i cicli termodinamici.

Infine il corso si concluderà con una simulazione di verifica nella quale ti potrai mettere alla prova su quello che hai imparato e ti permetterà di essere ancora più pronto in vista della verifica scritta in classe.

Who this course is for:

  • Studenti liceali di fisica che stano affrontando la termodinamica

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Free Thermodynamics Tutorial – Il primo principio della termodinamica”

Your email address will not be published. Required fields are marked *